numero verde

 

L’obbiettivo della disinfezione è quello di distruggere i microrganismi patogeni, per impedirne la persistenza e la diffusione nell’ambiente, utilizzando disinfettanti, che consentono di eliminare i microorganismi dall’ambiente. Sono applicati con nebulizzatori, atomizzatori, microirroratori e irroratrici. Gli ambiti d’applicazione delle attività di disinfezione sono principalmente nel settore sanitario: ospedali, cliniche, studi medici, laboratori odontoiatrici, laboratori analisi, camere operatorie, ma richiedono attività di disinfezione periodica anche luoghi produttivi, aziende, cucine di ristoranti, mense, alberghi, vagoni ferroviari, cabine di navi, celle frigorifere, magazzini e depositi, stabilimenti industriali, piscine, scuole, sale pubbliche, appartamenti e uffici. La disinfezione viene effettuata sia con mezzi naturali che con prodotti chimico-fisici. Nel primo caso i microrganismi patogeni vengono eliminati tramite essiccamento, alte temperature, radiazioni solari e diluizione nell’acqua, ma si tratta di metodi casalinghi che servono soprattutto per eliminare i batteri dagli alimenti. Per debellare e eliminare virus, batteri e spore in determinati ambienti (ospedali, ambulatori, luoghi pubblici) si utilizzano solitamente metodi chimico-fisici: radiazioni UV artificiali, calore secco, pastorizzazione, basse temperature, filtrazione asettica e agenti disinfettanti come ozono, formaldeide, ipoclorito di sodio e di litio, ecc…

La nostra azienda è operativa sia in campo civile che industriale.

 

 

SERVIZI DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE

 

Per sanificazione si intende un complesso di interventi che grazie a opere di pulizia, e se necessaria disinfezione e disinfestazione, rendono gli ambienti sani per la vita delle persone. Eliminare i microrganismi patogeni presenti negli ambienti dove si vive e lavora si rende necessario per prevenire allergie, malattie infettive e disturbi di vario genere. Nelle operazioni di sanificazione rientrano anche gli interventi di disinfestazione e derattizzazione atti ad allontanare o eliminare animali infestanti e parassiti dagli ambienti, ma anche gli interventi necessari a ristabilire un microclima adeguato all’interno di tali ambienti (temperatura, ventilazione, umidità, presenza di polveri, etc…). Grazie al servizio di sanificazione ambientale, ECOSUD SRL è in grado di purificare l'ambiente nel quale si vive mediante attrezzature e prodotti specifici utilizzati da personale altamente qualificato. Questo servizio è previsto anche per tutte quelle strutture pubbliche e private che hanno bisogno di purificare gli ambienti come: scuole, banche, hotel, uffici, palestre, nonché abitazioni private. La sanificazione non deve essere una attività di carattere straordinario ma una procedura di tipo ordinario in ambienti di lavoro, impianti del settore alimentare, strutture ricettive, strutture sanitarie, scuole e ospedali. In questi ambienti, infatti, non ci si può limitare a una pulizia ordinaria ma è necessario applicare opportuni interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione che rendano gli ambienti salubri e privi di alti rischi di contaminazione.

 

 

DERATTIZZAZIONE

La derattizzazione serve per sopprimere e eliminare ratti neri e topi, degli animali che possono essere veicolo di molte malattie e possono causare danni alle colture o attaccare gli alimenti immagazzinati. Per ogni intervento di derattizzazione è necessario procedere per gradi, partendo da un sopralluogo per comprendere l’entità del problema e poi decidere quale tecnica utilizzare. La ditta Ecosud srl, per la cattura dei topi utilizza delle esche topicide da posizionare in alcuni punti strategici delle abitazioni per attirarli e ucciderli. Le esche devono essere collocate in contenitori chiusi e sigillati per evitare che i bambini o gli animali domestici entrino in contatto con i pesticidi contenuti all’interno. Prima di posizionare le esche ratticide è opportuno individuare la zona dove si concentrano i roditori.

 

DISINFESTAZIONE

La disinfestazione indica tutte quelle operazioni volte all’eliminazione di piccoli parassiti come insetti che possono essere portatori di batteri o virus. Noi della ECOSUD S.R.L. proponiamo attività specializzate sia in ambito aziendale e industriale che in quello domestico. I trattamenti di disinfestazione variano in funzione del livello d’infestazione, e quindi anche le attività di controllo ed eliminazione possono essere diverse. Prima di procedere con la disinfestazione è opportuno effettuare una valutazione preliminare del problema, per stabilire se è necessario un intervento mirato all’eliminazione di una singola specie di insetto o se è opportuno procedere con una disinfestazione multipla.

 

 

L’intervento di disinfestazione può essere eseguito utilizzando diversi procedimenti. Se gli ambienti non necessitano di un intervento troppo invasivo si possono usare dei prodotti antiparassitari atossici. Questi prodotti si suddividono in diverse categorie che vengono classificati in base alla modalità e alla durata dell’azione antiparassitaria.